Impianti di depurazione

PDF Stampa E-mail

I nostri impianti di depurazione consistono in tutti quei sistemi preposti all'eliminazione delle sostanze residue inquinanti che altrimenti andrebbero disperse nell'aria come conseguenza di determinate lavorazioni e cicli produttivi industriali.

In conformità a quanto previsto dall’attuale legislazione le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti derivanti da cicli produttivi ecc. devono rimanere sempre entro determinati valori e le industrie sono tenute a rispettare tali limiti (conformemente alla legislazione attualmente in vigore le industrie sono costrette a mantenere l'emissione di sostanze inquinanti all'interno di determinati valori).

Questo è possibile grazie agli impianti di aspirazione e depurazione che, attraverso le più svariate tecnologie ed apparecchiature in continua evoluzione, depurano l'aria inquinata e la immettono in atmosfera.

Le metodologie per il trattamento dell'aria sono molteplici e variano in base agli inquinanti da trattare: vanno dai depuratori a tessuto alle torri di decantazione, dai precipitatori elettrostatici ai filtri in fibre ceramiche ed altri ancora; in base ai volumi ed alle tipologie di inquinanti è possibile individuare il sistema idoneo previsto per la depurazione.

I vari impianti possono essere correlati da opportune tubature o sistemi di collegamento che provvedono a convogliare l'aria in tutte le fasi di aspirazione e depurazione.